Astara e Salesforce annunciano una collaborazione strategica per guidare la digitalizzazione del futuro dell'automotive e della mobilità
La collaborazione tra Astara e Salesforce sosterrà iniziative strategiche per sfruttare le profonde conoscenze di Astara nel settore della mobilità e le innovazioni tecnologiche di Saleforce nel settore automobilistico.
Astara, azienda leader nella vendita di prodotti per la mobilità e l'automotive, e Salesforce, leader mondiale nel CRM, hanno annunciato una collaborazione strategica. Ciò comporta la condivisione delle conoscenze e delle competenze dell'industria automobilistica con le sue soluzioni e i suoi processi specifici, per individuare le opportunità di ottimizzazione e accelerare la trasformazione di questo mercato. Astara lavorerà con Salesforce come utente a livello globale. In base a questo accordo, le due aziende esploreranno e valuteranno come nuovi modelli di business in questo settore possano essere supportati digitalmente dalle soluzioni Salesforce. La collaborazione è stata annunciata durante Dreamforce 2022, la conferenza annuale di Salesforce e il più grande evento di software aziendale al mondo.
Astara si è sviluppata come azienda innovativa, passando da concessionario di auto a fornitore di un ampio portafoglio di prodotti e servizi per la mobilità. Oggi l'azienda è presente in 17 Paesi del mondo con oltre 3’000 dipendenti. In qualità di moderno fornitore di servizi di mobilità, Astara identifica e segue le tendenze globali in un mercato orientato al cliente per cogliere nuove opportunità e sviluppare soluzioni di mobilità utili per il futuro. Il portafoglio comprende attività legate alla vendita al dettaglio di automobili, con oltre 200’000 veicoli venduti nel 2021, agli abbonamenti per la mobilità individuale, alla connettività e alle soluzioni di mercato intelligenti che consentono ai singoli marchi di ottenere informazioni per la propria strategia a livello aziendale.
Nell'ambito della collaborazione, le due aziende stanno ampliando il loro rapporto commerciale, che esiste dal 2015, e stanno lavorando insieme su progetti di trasformazione digitale. Inoltre, sulla base di questa collaborazione e delle attuali implementazioni di Salesforce presso Astara, le due parti concordano di esplorare il percorso per una futura acquisizione di soluzioni Salesforce per l'industria automobilistica da parte di Astara.
"Da quando abbiamo iniziato a lavorare con Salesforce nel 2015, tutto ciò che abbiamo fatto nell'ambito della digitalizzazione è stato incentrato su un "business case" e su una base commerciale", afferma Jorge Navea, CEO di Astara. "Su questa base, siamo stati in grado di crescere in modo redditizio e di allineare la nostra strategia alle esigenze dei nostri clienti.
Salesforce ci ha permesso di percorrere questa strada. Ora, sette anni dopo, siamo nella situazione ottimale per capire insieme come affrontare le nuove sfide dell'industria automobilistica e della mobilità."
"La nostra partnership con Astara combina una tecnologia innovativa con l'esperienza del settore per aiutare le aziende a trasformare i loro modelli di business", ha dichiarato Denis Terrien, CEO di Salesforce South Europe, Middle East & Africa. "Noi di Salesforce siamo entusiasti del fatto che questa partnership ampliata consentirà ai produttori e ai concessionari di automobili di comprendere e servire meglio i loro clienti".