Factsheet: Astara Global, Astara Central Europe & Astara Mobility Switzerland AG

Astara, un'azienda di mobilità, guidata dalle persone e supportata da una tecnologia intelligente.

ASTARA GLOBAL

Un'azienda di mobilità, guidata dalle persone e supportata da una tecnologia intelligente.

L'azienda spagnola offre ai suoi clienti un'ampia gamma di prodotti e servizi per la mobilità individuale. Ciò è espresso anche dal nuovo nome Astara, con il quale l'azienda sviluppa ed espande le proprie attività in questo settore dalla fine del 2021, rafforzandole in particolare anche in Europa. L'azienda appartiene al gruppo spagnolo Bergé e conta circa 4.500 dipendenti. Si è sviluppata a partire dal 1979, principalmente con il nome di Bergé Auto. Alla Spagna e al Portogallo seguirono l'espansione e lo sviluppo in Sud America, in altri Paesi europei e nelle Filippine. 

Jorge Navea Attorasagasti, CEO di Astara

"Grazie alla nostra esperienza e alla nostra visione dell'evoluzione della mobilità, siamo in grado di adattarci continuamente e di plasmare il cambiamento delle tendenze, delle tecnologie e delle esigenze. Dobbiamo tutto questo a un team eterogeneo e talentuoso di oltre 25 nazionalità con background diversi, come ingegneri, esperti di marketing o specialisti IT, sempre pronti a trovare le soluzioni migliori."

Dati e cifre (a maggio 2022)

Organizzazione            Sede centrale a Madrid, con un Centro di esperienza globale

Fatturato                       4 Miliardi di Euro (2021)

Obiettivo di vendita     200'000 veicoli all'anno (2022)

Team                             2'500 collaboratori da Astara

Presenza                       in 19 Paesi in Europa (Spagna incl. Isole Canarie, Germania, Portogallo, Austria, Belgio, Finlandia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia), America Latina (Argentina, Cile, Colombia, Perù, Bolivia) e Sud-Est asiatico (Filippine).

 

Distribuzione di             30 Marchi

Link                                 www.astara.com

 

Astara: un marchio, un ecosistema

Astara ha sviluppato un ecosistema commerciale dinamico con aree chiave come la vendita al dettaglio di automobili, le soluzioni di mobilità, la connettività e le soluzioni di dati intelligenti.

Commercio di automobili

Astara è impegnata in relazioni a lungo termine con i principali produttori automobilistici del mondo. L'obiettivo è far crescere i marchi che Astara serve. Il modo per raggiungere questo obiettivo è una nuova esperienza di acquisto e di cliente, con soluzioni di mobilità moderne e su misura.

Soluzioni di mobilità flessibili

Astara accompagna e modella il rapido e profondo cambiamento della mobilità con offerte e soluzioni flessibili, dalla proprietà del veicolo all'utilizzo della mobilità. Il modello di proprietà tradizionale riguarda il trasporto e l'acquisto di veicoli da parte di privati e aziende. I modelli di abbonamento soddisfano le esigenze individuali, in base a fattori quali la stagionalità, le tendenze e il carico di lavoro.

Connettività

Astara vede anche la connettività dei veicoli come un modo e un mezzo per ottenere soluzioni di mobilità efficienti. I diversi modelli di mobilità dell'azienda convergono in Astara in un ecosistema che combina dati e informazioni. Con questi servizi connessi, Astara può aiutare i suoi clienti a utilizzare i loro veicoli in modo efficiente ed economico.

Soluzioni intelligenti per i dati

Con il Digital Competitiveness Index® (DCI), Astara offre ai marchi automobilistici l'opportunità di misurarsi con il mercato in 7 categorie e con oltre 60 diversi KPI di marketing digitale e di posizionarsi di conseguenza. In questo modo, l'azienda si occupa di tutto, dai processi di valutazione della domanda alle integrazioni di piattaforma, alle innovazioni di prodotto e di sistema, alle soluzioni on-demand personalizzate, alle app per migliorare il coinvolgimento dei clienti e alle tecnologie per aiutare le aziende a sviluppare processi più efficienti. Lo strumento di collegamento si chiama Astara B4 Brain. Con Astara Level 4, l'azienda sviluppa programmi di consulenza per sostenere la crescita di altre aziende nel settore della mobilità globale.

 

ASTARA CENTRAL EUROPE

Il massimo del servizio e le soluzioni di mobilità intelligente portano i valori di Astara direttamente al cliente.

Astara Central Europe è stata creata all'inizio del 2022 con il cambio di nome da Bergé Auto ad Astara, parallelamente all'espansione dell'azienda in Svizzera e Austria. Oggi Astara Central Europe comprende le società ASTARA MOBILITY Switzerland AG, con sede a Dietlikon, e ASTARA MOBILITY Austria. GmbH mit Sitz in Wien.

Veljko Belamaric, Managing Director di Astara Central Europe

"Il nostro sviluppo negli ultimi mesi dimostra il dinamismo con cui Astara si sta muovendo. Astara Central Europe è oggi il terzo gruppo automobilistico in Svizzera. Tuttavia, non ci definiamo in base a queste dimensioni, ma in base alle persone e ai team che sono a disposizione dei nostri clienti. Il successo di Hyundai in passato è dovuto a una combinazione di tecnologie all'avanguardia, alta qualità dei prodotti e vicinanza ai clienti. Con Astara Central Europe, stiamo espandendo ulteriormente questi valori, combinati con soluzioni di mobilità all'avanguardia, alta efficienza e vicinanza ai nostri clienti. In Svizzera, ad esempio, lanceremo una nuova era della mobilità già nel tardo autunno di quest'anno, con l'innovativa soluzione di mobilità ASTARA MOVE. Lasciatevi sorprendere!".

 

Dati e cifre (Situazione settembre 2022)

Organizzazione           Sede centrale a Dietlikon (ZH)

Obiettivo di vendita    oltre 30’000 veicoli per anno (2022), di cui 28'000 in Svizzera

Team                            106 collaboratori da Astara Mobility Switzerland,

                                      97 da Astara Ital Switzerland AG

                                      (senza rete di concessionari e aziende partner)

Rete di concessionari Svizzera: 207 posizioni

                                      Austria: 109 posizioni, con sede centrale a Vienna

Marchi              ASTARA MOBILITY Switzerland AG 

                            Hyundai (Hyundai Suisse)

                            Nissan (Nissan Switzerland)

                            Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Jeep (Astara Ital  Mobility AG)

                            SsangYong, Maxus, Aiways (Alcomotive Switzerland)

                            www.hyundai.ch; www.nissan.ch

                            www.fiat.ch, www.fiatprofessional.com/ch

                            www.alfaromeo.ch

                            www.jeep.ch

                            www.ssangyong.ch

                            www.maxusmotors.ch

                            www.ai-ways.eu

                           

                            ASTARA MOBILITY Austria GmbH

                            Nissan (Nissan Österreich)

                            www.nissan.at

 

ASTARA MOBILITY SWITZERLAND AG

Hyundai Suisse

Negli ultimi trent'anni, Hyundai si è trasformata in un marchio che ha specificamente orientato i suoi prodotti alle esigenze e ai requisiti europei, tra l'altro con la produzione di veicoli a Nosovice nella Repubblica Ceca, il centro di progettazione e sviluppo a Rüsselsheim, il centro di collaudo al Nürburgring e l'introduzione in anticipo sui tempi di una garanzia di fabbrica di 5 anni.

In Svizzera, Hyundai offre oggi un'ampia gamma di veicoli all'avanguardia in quasi tutti i segmenti e le più moderne opzioni di motorizzazione, dagli economici benzina e diesel ai motori ad alte prestazioni dei modelli N, a tutte le forme di trazione ibrida e completamente elettrica fino al veicolo elettrico a idrogeno Nexo.

Yousef Beanchour, Brand Director di Hyundai Suisse: Oggi Hyundai si sta trasformando da produttore di veicoli a fornitore di soluzioni di mobilità intelligente e sta accelerando la sua strategia di elettrificazione per diventare il principale produttore di veicoli elettrici al mondo. Questo si sposa perfettamente con gli obiettivi di Astara e con la nostra rete di concessionari a livello nazionale, che continuerà a mantenere la nostra promessa di vicinanza al cliente".

Nissan Switzerland

Nissan è uno dei marchi più longevi della Svizzera. Nell'ultimo decennio, il marchio ha assunto un ruolo pionieristico nello sviluppo della nuova mobilità elettrica in tutto il mondo e anche in Svizzera, e ora sta aprendo una nuova era nel segmento dei SUV elettrici con la nuova Ariya. Con il pick-up Navara, i minibus, i piccoli veicoli per le consegne e i furgoni fino a 3,5 tonnellate, Nissan offre anche un'ampia gamma di prodotti per il commercio, l'industria e l'artigianato, un settore in cui Nissan è tradizionalmente molto radicata. In Svizzera, le attività di vendita e ricambi di Nissan sono passate ad Astara Svizzera all'inizio del 2022.

Michel Jansen, Brand Director di Nissan Switzerland: «Con Astara Svizzera, siamo in una posizione perfetta per lanciare i nostri nuovi prodotti in linea con il mercato e per espandere i nostri servizi, insieme alla nostra rete di concessionari. Inoltre, possiamo contare su un reparto flotte gestito in modo professionale da Astara Svizzera, con il quale amplieremo ulteriormente la gamma di servizi per i nostri clienti del commercio, dell'artigianato e dell'industria."

Astara Ital Mobility AG

Con Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional e Jeep, Astara Svizzera offre, dall'inizio del 2022, un portafoglio di marchi e servizi che si sono affermati in Svizzera da molti decenni e vantano una clientela fedele. Ciò che accomuna tutti i marchi è la nuova attenzione alla mobilità sostenibile, che l'azienda combina con l'aspetto emozionale dei vari modelli e delle icone. Con Fiat Professional, l'azienda offre anche una gamma completa di servizi per i clienti delle flotte.

Thomas Odier, Country Manager di Astara Ital Mobility AG: "Il trasferimento ad Astara è un passo importante nello sviluppo della strategia commerciale di Stellantis, che rende la nostra struttura di distribuzione in Svizzera più agile, efficiente e quindi più competitiva, mantenendo i clienti al centro di tutto ciò che facciamo."

Alcomotive Switzerland

Alcomotive Svizzera, una joint venture tra Astara (ex Bergé Auto) e la società belga Alcopa, distribuisce i marchi SsangYong, Maxus e Aiways in Svizzera.

SsangYong offre una gamma di SUV di alta qualità in Svizzera, dalla compatta Tivoli alla Korando e alla Korando e-Motion, fino alla grande Rexton. Il marchio si rivolge a una clientela che combina l'individualità con un'elevata richiesta di qualità e un vantaggioso rapporto qualità-prezzo. 

Maxus appartiene al gruppo cinese SAIC Motor, il più grande produttore di automobili della Cina. Con l'EV80, l'eDELIVER3 e l'eDELIVER9, Maxus si concentra in Svizzera sul mercato in rapida crescita dei veicoli commerciali elettrici fino a 3,5 tonnellate.

Aiways è stata fondata nel 2017 dai due imprenditori cinesi Samuel Fu e Gary Gu come start-up con l'ambizione di risolvere i problemi di mobilità del futuro e di contribuire a dare forma a ulteriori sviluppi e progressi nell'industria automobilistica. Con l'U5, Aiways offre attualmente un SUV elettrico a lunga autonomia, mentre il modello successivo, l'Aiways U6 ION, è già stato presentato come concept.

Marc Brunner, Country Manager perfection SsangYong, Maxus e Aiways: «Con questi tre marchi operiamo in Svizzera in segmenti di mercato molto specifici, che promettono tutti un grande potenziale di sviluppo. È quindi ancora più importante che i clienti sappiano di poter contare su Astara Svizzera come un partner forte che difende questi marchi e assicura che la qualità, il settore dei ricambi e anche l'assistenza ai concessionari siano garantiti a livello svizzero."

 

ASTARA MOVE

Mobilità individuale per tutti

In realtà, dovrebbe chiamarsi mobilità "à la carte". La Svizzera sarà il primo Paese al mondo a introdurre l'innovativa soluzione di mobilità ASTARA MOVE a partire dal 2023.

Dietro questa nuova etichetta si nasconde probabilmente la forma più moderna di mobilità individuale e personale. Con ASTARA MOVE, i clienti potranno pianificare e organizzare la loro mobilità su strada su base mensile:

  • Con una tariffa forfettaria mensile equa che comprende tutto tranne i costi del carburante (assicurazione, targa, assistenza e riparazioni).
  • Con la possibilità di cambiare il veicolo entro 1 mese.
  • Con una scelta tra l'intera gamma di marche e modelli offerti da Astara Mobility Switzerland SA: Hyundai, Nissan, Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Jeep, SsangYong, Maxus e Aiways.

Le ultime informazioni su questo innovativo servizio di mobilità sono disponibili sul sito www.astara.com.

2022-11-02_ASTARA, ASTARA Central Europe, ASTARA MOBILITY Switzerland_IT.pdf

PDF - 414 Kb

2022-11-02_ASTARA, ASTARA Central Europe, ASTARA MOBILITY Switzerland_ENG.pdf

PDF - 419 Kb

Lukas Hasselberg

Head of Public Relations

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Astara Switzerland

Il vostro interlocutore - Il Team per le Relazioni Pubbliche è felice di fornire informazioni ai rappresentanti dei media. Per richieste di carattere generale, la preghiamo di contattare info@astara.com.

Astara è un'azienda di mobilità innovativa, con un approccio human-to-human, impegnata nella sostenibilità.

Con un fatturato di oltre 5 miliardi di euro nel 2023, Astara offre soluzioni di mobilità personale, con opzioni per le diverse esigenze di ogni utente a seconda dello sviluppo di ciascun mercato, tra cui la proprietà totale, l'abbonamento e il car sharing. Un ecosistema di mobilità, supportato dall'intelligenza dei dati e dalla piattaforma Astara.

Tutto questo grazie al team eterogeneo di Astara, composto da 3’000 dipendenti di oltre 50 nazionalità, presenti in 19 Paesi e 3 continenti: Europa, America Latina e Sud-Est asiatico.

Per maggiori informazioni su Astara, visitate il sito www.astara.com.

Contatto

Astara Mobility Switzerland AG Richtiplatz 5 CH-8304 Wallisellen

astara.com