Rapporto di sostenibilità 2023: Il modello di business di Astara sta aiutando a trasformare il settore della mobilità

Astara, una delle aziende leader nelle soluzioni di mobilità globale, presenta oggi il Rapporto di Sostenibilità 2023. In questa seconda edizione, Astara evidenzia i progressi compiuti con le sue attività globali in 19 Paesi.

• L'azienda globale Open Mobility Company pubblica il suo secondo rapporto di sostenibilità, rafforzando il suo impegno per la sostenibilità, la diversità, l'equità e l'inclusione.
  • Un veicolo su tre venduto attraverso la sua attività di distribuzione in tutto il mondo è elettrico o ibrido.
  • L'azienda ha raggiunto oltre il 35% di elettrificazione della sua flotta di veicoli per i dipendenti e più del 40% dell'energia consumata nelle sue strutture e nei suoi stabilimenti proviene da fonti rinnovabili.
  • Con l'iniziativa EVxperience, Astara Svizzera promuove la comprensione e l'entusiasmo dei dipendenti per la mobilità sostenibile.
  • Nell'ambito della sua strategia di diversità, equità e inclusione, il 38% dei collaboratori attratti nel 2023 erano donne, superando addirittura il 50% di quota femminile in Paesi come Austria, Colombia e Finlandia.

Wallisellen, 15 luglio 2024 – Nel 2023, Astara si è impegnata a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nelle sue operazioni entro il 2027* (campo di applicazione 1 e 2), elettrificando il 90% della sua flotta di veicoli per i dipendenti e raggiungendo il 100% di energia rinnovabile consumata nelle sue strutture, come parte della sua missione di rendere la mobilità più accessibile e sostenibile. Come componente importante della sua strategia di neutralità delle emissioni di carbonio, l'azienda sta sviluppando un impegnativo piano di compensazione delle emissioni di carbonio, con l'obiettivo che l'80% della compensazione avvenga attraverso progetti orientati alla rimozione di CO2e.

Nel suo secondo rapporto di sostenibilità, Astara condivide progressi concreti in campo ambientale e sociale, come l'elettrificazione di oltre il 35% della sua flotta per i dipendenti e l'aumento del consumo di energia rinnovabile al 40%, mantenendo l'impegno di raggiungere il 100% entro il 2027.

La sostenibilità è nel DNA dell'azienda, sia nell'attività di proprietà (acquisto di veicoli) che in quella di utilizzo o pay-per-use (abbonamento e carsharing). Già nel 2023, un veicolo su tre venduto da Astara in Europa, America Latina e Sud-Est asiatico era elettrificato. In termini di abbonamento e car sharing, oltre il 50% della flotta è elettrificato.

Secondo Jorge Navea, CEO di Astara: «La strategia di sostenibilità di Astara nasce con l'obiettivo di guidare il cambiamento verso una mobilità più sostenibile ed efficiente. Un piano ambizioso che realizziamo grazie all'ampia gamma di servizi e opzioni di mobilità che offriamo a utenti e aziende, adattandoci sempre alle esigenze dei nostri clienti e migliorando l'uso intelligente delle risorse. Con questo, ribadiamo il nostro impegno e il nostro ruolo in questa rivoluzione della mobilità sostenibile.»

Tra i risultati ottenuti nell'ambito dell'economia circolare, l'azienda è riuscita ad aumentare le vendite di veicoli di seconda mano del 50% e ha portato il tasso di recupero dei rifiuti a livello globale a oltre il 50%.

EVxperience promuove le soluzioni di mobilità sostenibile
Nel settembre 2023, Astara Svizzera ha organizzato l'EVxperience, un evento interattivo per i dipendenti che ha aumentato in modo significativo l'entusiasmo e la consapevolezza per le soluzioni di mobilità sostenibile tra i dipendenti. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di provare personalmente diversi veicoli elettrici della flotta aziendale. Inoltre, Astara Svizzera consente a tutto il team di utilizzare uno degli otto veicoli elettrici dei marchi svizzeri per i fine settimana o per le gite giornaliere.

Questo offre a tutti i dipendenti un'eccellente opportunità di sperimentare direttamente il potenziale della mobilità elettrica e sostiene l'obiettivo dell'azienda di passare tutti i veicoli aziendali a modelli completamente elettrici entro il 2025.

«Con l'EVxperience, noi di Astara Svizzera abbiamo compiuto passi importanti per avvicinare i vantaggi della mobilità elettrica ai nostri dipendenti. La risposta positiva conferma che siamo sulla strada giusta per preparare la nostra forza lavoro alla transizione verso una mobilità più sostenibile. Siamo orgogliosi non solo di contribuire alla sostenibilità ambientale attraverso questa iniziativa, ma anche di rafforzare l'impegno dei nostri dipendenti verso i nostri obiettivi ambientali», spiega Veljko Belamaric, amministratore delegato di Astara Central Europe.

L'EVxperience fa parte dell'iniziativa aziendale di Astara, che mira a dare vita alla mobilità elettrica. Astara prevede di estendere questa iniziativa a tutte le sedi nel mondo entro il 2024.

Sostenibile e insieme per il futuro ​
Astara riconosce che un approccio collaborativo è fondamentale per far progredire la mobilità sostenibile e fa parte di oltre 40 organizzazioni industriali e associazioni di settore che conducono la conversazione sul futuro della mobilità e promuovono la collaborazione all'interno del settore.

Tra queste, Climate Group EV100, un'iniziativa globale che riunisce aziende leader di diversi settori impegnate nella completa elettrificazione delle loro flotte entro il 2030, e Fundamentales, un'alleanza pionieristica di aziende nata in Spagna e volta a promuovere iniziative per migliorare la salute mentale nella società.

Inoltre, è firmataria del Global Compact delle Nazioni Unite, attraverso il quale Astara si è impegnata a rispettare i principi del Global Compact delle Nazioni Unite in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

Apprezzamento ​
Astara è inserita in un processo di trasformazione per migliorare e ottimizzare la proposta di valore per i suoi dipendenti, sviluppando iniziative che promuovono la diversità, l'equità e l'inclusione e guidano i risultati della sostenibilità locale a livello globale nei 19 Paesi in cui opera.

Rocío Rufilanchas, Chief People & Sustainability Officer di Astara, ha dichiarato: «Il nostro impegno a promuovere un ambiente di lavoro diversificato, equo e inclusivo è più forte che mai. Apprezziamo la varietà di prospettive ed esperienze che alimentano l'innovazione, guidano la crescita e ci aiutano a servire meglio i clienti e gli utenti, che sono sempre più eterogenei.»

Astara intende avviare il cambiamento dall'interno per guidare la transizione verso un modello di business più inclusivo, per il quale attrarre e sviluppare talenti diversi è essenziale per l'azienda. Nel 2023, il 38% dei collaboratori era di sesso femminile, superando la quota del 50% in Paesi come Austria, Colombia e Finlandia.

Astara è riuscita ad aumentare la percentuale di donne in azienda del 18%, nelle posizioni dirigenziali del 4% e nelle funzioni esecutive del 65%. Inoltre, ha lanciato il programma En(abled) in Spagna per promuovere l'assunzione e lo sviluppo professionale delle persone con disabilità, che si espanderà a 10 Paesi entro il 2030, e Women@Astara, che offre risorse ai dipendenti per promuovere una cultura di inclusione, diversità di genere e sviluppo professionale.

Altre importanti iniziative nel campo delle risorse umane sono: Astara & Beyond, un ecosistema di apprendimento in cui ogni dipendente è artefice della propria crescita personale; e Open Culture, un programma per allineare l'organizzazione con gli obiettivi strategici e la visione dell'azienda, favorendo la trasformazione culturale necessaria per raggiungere tali obiettivi, mentre Astara continua la sua rapida espansione internazionale.

*Il rapporto è stato sviluppato facendo riferimento agli standard GRI (Global Reporting Initiative), quadro di riferimento leader a livello mondiale per la redazione di rapporti di sostenibilità, e al Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFRD). Inoltre, come nel 2022, l'impronta delle emissioni è stata verificata da KPMG.

È possibile accedere al rapporto completo a questo link.

À propos d'Astara: The Open Mobility Company

Astara: The Open Mobility Company

Astara si considera un'azienda di mobilità innovativa che mette le persone al primo posto ed è impegnata nella sostenibilità.

Con un fatturato di oltre 5,2 miliardi di euro nel 2023, Astara offre soluzioni di mobilità personalizzate, pensate per soddisfare le varie esigenze dei clienti e i diversi requisiti dei rispettivi mercati. Questo include tutte le opzioni, dall'acquisto di un veicolo agli abbonamenti e al car sharing. Un moderno ecosistema di mobilità si basa sulla piattaforma Astara e sulla gestione intelligente dei dati.

Tutto questo è possibile grazie al team diversificato e multiculturale di Astara, che riunisce 3'000 dipendenti provenienti da oltre 50 Paesi. Astara è attualmente presente in 19 Paesi e in 3 continenti, in Europa, America Latina e Sud-Est asiatico.

MOVE. IT'S YOUR RIGHT.

Per maggiori informazioni su Astara, visitate il sito: www.astara.com.

2024-07-15_Comunicato stampa_Astara è impegnata alla trasformazione dell'industria della mobilità_IT.pdf

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Astara Switzerland

Il vostro interlocutore - Il Team per le Relazioni Pubbliche è felice di fornire informazioni ai rappresentanti dei media. Per richieste di carattere generale, la preghiamo di contattare info@astara.com.

Astara è un'azienda di mobilità innovativa, con un approccio human-to-human, impegnata nella sostenibilità.

Con un fatturato di oltre 5 miliardi di euro nel 2023, Astara offre soluzioni di mobilità personale, con opzioni per le diverse esigenze di ogni utente a seconda dello sviluppo di ciascun mercato, tra cui la proprietà totale, l'abbonamento e il car sharing. Un ecosistema di mobilità, supportato dall'intelligenza dei dati e dalla piattaforma Astara.

Tutto questo grazie al team eterogeneo di Astara, composto da 3’000 dipendenti di oltre 50 nazionalità, presenti in 19 Paesi e 3 continenti: Europa, America Latina e Sud-Est asiatico.

Per maggiori informazioni su Astara, visitate il sito www.astara.com.